STUDIO TECNICO ING. SANTORO

VADEMECUM LAVORI EDILI

La presente guida riporta le prestazioni professionali più comunemente richieste dal committente.

Essa è stata redatta con l'intento di agevolare il committente nella comprensione di procedure e metodologie tecniche che occorrono per effettuare determinati interventi in edilizia.

La guida è distinta in sezioni corrispondenti alle casistiche di intervento più ricorrenti, ed ha lo scopo di chiarire, in termini molto semplici e minimali, i termini tecnici adottati nel campo professionale; in tal senso, essa rappresenta anche un utile glossario.

LAVORI EDILI

Se si devono effettuare lavori edili, potrebbero essere necessari:

PROGETTO;

Ogni opera deve essere preliminarmente valutata sulla scorta delle norme di buona tecnica e delle leggi vigenti; il progetto comprende una serie di documenti ed elaborati grafici nei quali sono definite le modalità di realizzazione dell'opera, i criteri cui attenersi, la scelta dei materiali e delle soluzioni tecniche adottate. Solitamente il progetto è richiesto per opere edili di considerevole entità, mentre per piccoli interventi (ad es. manutenzione ordinaria), può essere sufficiente una relazione tecnica asseverata da un tecnico professionista.

CALCOLO STRUTTURALE;

Tutti gli edifici sono dotati di una struttura portante che, in caso di nuova costruzione, viene preventivamente calcolata sulla base delle norme tecniche vigenti. Nel caso di strutture esistenti, può essere necessario ricorrere al calcolo strutturale in caso di modifiche riguardanti le parti strutturali, oppure nel caso di variazione di destinazione d'uso dell'immobile o, ancora, nel caso in cui siano presenti anomalie di carattere strutturale che inducano ad intervenire per il consolidamento statico dell'edificio. Anche l'adeguamento sismico del fabbricato, richiesta per taluni casi e richiesto dalla recente classificazione sismica dell'intero territorio nazionale, può richiedere un calcolo strutturale con consolidamento e/o verifica della struttura esistente. Realizzare un nuovo piano su un edificio esistente (sopraelevazione), rappresenta un ulteriore caso in cui è necessaria una verifica strutturale dell'esistente ed un eventuale progetto di adeguamento dello stesso.

TITOLO ABILITATIVO;

Rappresenta l'autorizzazione ad effettuare i lavori edili previsti. In base alla tipologia ed all'entità dei lavori, il titolo abilitativo necessario può differire; ad esempio, per lavori di ristrutturazione ordinaria di un immobile, è sufficiente una denuncia dei lavori al comune del territorio di appartenenza, corredata da una relazione redatta da un tecnico professionista abilitato. Nel caso invece di nuova costruzione è necessaria una richiesta soggetta all'approvazione da parte dell'amministrazione competente; tale richiesta è finalizzata al rilascio della relativa autorizzazione (permesso di costruire) e comprende una serie di documenti redatti da un tecnico professionista, quali anche un progetto ed un calcolo strutturale (quest'ultimo da depositare anche all'ufficio provinciale).

DIREZIONE LAVORI;

La realizzazione di ogni progetto avviene attraverso una direzione dei lavori. E' obbligatorio nominare, quindi, un direttore dei lavori, preposto a dirigere l'esecuzione dei lavori e controllare l'esattezza dell'iter progettuale. La direzione lavori dovrà inoltre ottemperare ad una serie di obblighi previsti dalla legge e finalizzati a comprovare che i lavori siano stati eseguiti secondo le disposizioni indicate in fase progettuale.

RISTRUTTURAZIONI

Se si deve ristrutturare un immobile, potrebbero essere necessari:

PROGETTO;

Nel caso di ristrutturazioni straordinarie, ovvero di ristrutturazioni che comportino variazioni sostanziali dello stato di fatto dell'immobile, è necessario redigere un progetto.

CALCOLO STRUTTURALE;

Qualora nei lavori di ristruttazione sia coinvolta la struttura portante dell'immobile (ad. esempio per una sopraelevazione o un cambiamento di destinazione d'uso), è necessario redigere un calcolo strutturale atto a verificare le nuove condizioni statiche dell'immobile e, alla luce della nuova normativa tecnica, anche quelle dinamiche (sismica).

DIREZIONE LAVORI;

Per la realizzazione dei lavori è sempre necessaria la figura del direttore dei lavori, finalizzata al controllo del rispetto delle regole di buona esecuzione progettuale.

TITOLO ABILITATIVO;

Rappresenta l'autorizzazione ad effettuare i lavori edili previsti. In base alla tipologia ed all'entità dei lavori, il titolo abilitativo necessario può differire; ad esempio, per lavori di ristrutturazione ordinaria di un immobile, è sufficiente una denuncia dei lavori al comune del territorio di competenza, corredata da una relazione redatta da un tecnico professionista abilitato. Nel caso invece di nuova costruzione è necessaria una richiesta soggetta all'approvazione da parte dell'amministrazione comunale competente; tale richiesta è finalizzata al rilascio della relativa autorizzazione (permesso di costruire) e comprende una serie di documenti redatti da un tecnico professionista, quali anche un progetto ed un calcolo strutturale (quest'utlimo da depositare anche all'ufficio provinciale).

PROGETTO FINALIZZATO AL RISPARMIO ENERGETICO;

E' possibile ususfruire di incentivi statali atti a promuovere il risparmio energetico: tutti gli interventi in grado di ridurre i consumi di energia godono, generalmente, di agevolazioni fiscali. In tal caso è opportuna una valutazione energetica che, partendo dalle condizioni iniziali dell'immobile, consenta di determinare gli interventi più idonei, finalizzati appunto al contenimento delle dispersioni energetiche. Anche l'installazione di un impianto fotovoltaico, solare termico, o geotermico, poichè rappresenta una forma di approviggionamento di energia da fonti rinnovabili, comporta sgravi fiscali e consente il risparmio sui costi sostenuti per la climatizzazione o riscaldamento dell'immobile. Al fine di individuare gli interventi mirati alla riqualificazione energetica dell'immobile, è indispensabile in molti casi una diagnosi energetica, che può essere espletata attraverso l'utilizzo di una termocamera, strumento non invasivo che consente facilmente di individuare le parti che necessitano di maggiori attenzioni al fine di conseguire un buon isolamento termico, limitando in tal modo i costi delle opere e rendendo più efficace l'intervento.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA;

Il certificato energetico è uno strumento con il quale è possibile identificare la classe energetica dell'immobile e fornisce una chiara informazione sui consumi energetici che lo stesso richiede per la destinazione d'uso prevista. Al fine di valutare eventuali interventi migliorativi per l'immobile dal punto di vista energetico, il certificato energetico rappresenta il primo strumento cui fare riferimento. In tutti i trasferimenti di proprietà a titolo oneroso e nei contratti di locazione è opportuno allegare un certificato energetico dell'immobile, al fine rendere noto all'acquirente o conduttore le caratteristiche energetiche dello stesso. Il certificato energetico ha una validità di dieci anni; tuttavia dovrà nuovamente essere redatto ogni qualvolta si effettuaranno interventi di riqualificazione energetica sull'immobile, ovvero cambiamenti in grado di modificare la classe energetica dello stesso (ad es. modifica impianto termico, coibentazione muri, installazione nuovi infissi, ecc...).

Termografia in edilizia

SICUREZZA LAVORO

Se si devono eseguire lavori edili o si è titolari di un'attività con personale dipendente, devono rispettarsi le norme in materia di sicurezza sul lavoro:

PER CANTIERE EDILE;

Le nuove norme in materia di sicurezza sul lavoro prevedono il rispetto di una serie di adempimenti da parte del committente, il quale è considerato, in caso di appalto dei lavori, diretto responsabile della sicurezza del cantiere (a meno della nomina, specifica, di un responsabile esterno di cantiere). Tra i più importanti oneri a suo carico si ricorda quello relativo all'obbligo di nomina del coordinatore per la sicurezza del cantiere CS, qualora nel cantiere stesso debbano lavorare più lavoratori autonomi o più imprese, anche non contemporaneamente. La procedura comporta denunce all'ispettorato del lavoro e all'ASL di competenza; il mancato rispetto degli adempimenti è sanzionabile e può comportare la sospensione dei lavori.

PER LUOGHI DI LAVORO;

Per tutte le attività imprenditoriali (attività commerciali, intellettuali, sanitarie, ecc) nelle quali è presente del personale di lavoro dipendente, la normativa prevede che il datore di lavoro sia obbligato ad adempiere ad una serie di prescrizioni finalizzate a tutelare la salute del lavoratore. Tra le più importanti si annoverano l'obbligo della redazione del documento di valutazione dei rischi DVR (atto a valutare i possibili rischi derivanti dallo svolgimento dell'attività lavorativa in funzione del contesto ambientale di lavoro) e la nomina di alcune figure responsabili della sicurezza (RSPP, RLS, APS, AE, ecc).

Sicurezza lavoro e cantieri edili

CONSULENZA

Se occorre un consulente tecnico per valutare danni subiti all'immobile, per stabilire le cause degli inconvenienti riscontrati o stimare costi edili per le manutenzioni condominiali:

PER COMPUTI METRICO-ESTIMATIVI;

I costi attribuibili ad ogni intervento edile sono quantificabili mediante un computo metrico estimativo, redatto da un tecnico professionista che, partendo dai dati di progetto, è in grado di valutarne quantità e costi. Il suddetto documento, assieme al capitolato d'appalto (documento nel quale vengono stabilite dettagliatamente le modalità di intervento ed i materiali d'impiego previsti), risulta indispensabile nelle gare di appalto (sia pubbliche che private) per l'aggiudicazione dei lavori da parte delle imprese esecutrici.

PER CONTROVERSIE CIVILI;

Nelle controversie civili è opportuno avvalersi della collaborazione di un tecnico professionista, denominato nella giurisprudenza corrente consulente tecnico di parte (CTP), il quale sia in grado di effettuare una stima preliminare dei danni subiti o causati, determinare le giuste cause e seguire correttamente l'iter delle indagini peritali in supporto del committente. Il CTP potrà fornire una propria relazione tecnica depositata in fase giudiziale in difesa del committente.

PER RELAZIONI TECNICHE;

Come al punto precedente, il committente può avvalersi in qualsiasi momento dell'ausilio di un tecnico per la valutazione di problematiche inerenti il campo edile.

Potrebbe interessarti anche la DEFINIZIONE DEI TERMINI TECNICI (consulta).

VAI ALLA HOME DEL SITO.

CONTATTACI.